Saluto al vescovo Mondello e a don Mario

Eccellenza Reverendissima,

La ringraziamo per essere oggi qui, in mezzo a noi, nel giorno in cui tutta la comunità della Parrocchia di San Bruno si stringe attorno al proprio parroco che per quasi 60 anni ininterrotti l’ha guidata con amore paterno.

È bello per noi, Cara Eccellenza, averLa qui nel presiedere questa Eucaristia.

Anche Lei, Cara Eccellenza, nei suoi 23 anni di governo pastorale della nostra diocesi, ha avuto modo di apprezzare le qualità umane e sacerdotali del caro don Mario e di poterne godere nel servizio amministrativo svolto con dedizione e competenza nella Curia diocesana.

Con Lei ringraziamo il Signore per questi doni.

Caro don Mario,

Le porgo il saluto affettuoso e l’abbraccio filiale di tutta la comunità, dell’Azione Cattolica, della comunità Scout, della Conferenza di San Vincenzo, della Caritas parrocchiale, di tutti i gruppi di preghiera e, non ultime, delle Suore Serve di Maria Riparatrici.

Tutte queste realtà non sono sorte dal nulla. Sono state il frutto della sua feconda azione pastorale. Sono state il frutto di una vita intera spesa per ciascuno di noi sempre alla luce del Cristo risorto e della testimonianza di preghiera del nostro patrono San Bruno.

Da giovane sacerdote è cresciuto in mezzo a noi e la comunità è cresciuta con Lei. Non c’è persona del quartiere che non abbia trovato in Lei conforto e sostegno nei momenti difficili della vita, così come non ha mai fatto mancare un sorriso nei momenti gioiosi che il Signore ci ha donato.

Oggi siamo qui per Lei e in questa Celebrazione eucaristica pregheremo per Lei il Signore affinché Le conceda ogni benedizione.

Il prossimo 27 giugno avremo la gioia di vivere l’ingresso del nuovo parroco mons. Angelo Casile, che Lei, caro don Mario, ci ha aiutato nell’accoglierLo come suo successore, e che tutti noi già abbiamo imparato a conoscere e amare.

Grazie don Mario,

Grazie per la sua fede incrollabile,

Grazie per le sue opere,

Grazie per il suo amore!