La parrocchia

Chiesa di San Bruno

La Parrocchia di San Bruno è stata  fondata canonicamente il 27 giugno 1957 da S.E. Mons. Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, che lo stesso giorno nominò don Mario Manca parroco della nuova parrocchia.

La nostra Parrocchia è legata a un passato non certo privo di storia, infatti la tradizione vuole che san Bruno, durante la sua breve permanenza nella nostra città, alla corte di Ruggero dei Normanni, si ritirasse a pregare nel posto ove ora sorge il rione che porta il suo nome.

Ai tempi di Ferdinando il Borbone la proprietà, già possesso del Conte Gennaro Giuffrè, venne costituita in feudo e denominata Commenda San Bruno. In seguito la famiglia Giuffrè per sentita devozione verso il Santo fece edificare, in un appezzamento di tale proprietà, una cappella che, mediante successive restaurazioni, è sopravvissuta fino alla costruzione del nuovo edificio parrocchiale.

Parrocchia di San Bruno
Via Nicola Manfroce