Il grazie di don Mario

MancaRingrazio l’Arcivescovo Emerito Mons. Vittorio Mondello — e in lui S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini che sarà qui il 27 giugno — per la sua paterna presenza in questo momento della mia vita sacerdotale, i confratelli sacerdoti, anche quelli che per impegni pastorali non sono presenti, gli amici e tutti voi cari fedeli per l’affetto che mi avete dimostrato.

Ringrazio il Signore per il dono del sacerdozio. Ringrazio in questo momento quanti mi hanno educato e formato, tutti quelli che mi hanno aiutato nel ministero pastorale parrocchiale, alcuni di questi ci hanno lasciato e sono nel Regno del Padre, anime generose, fedeli e leali.

Ringrazio Dio che mi ha fatto incontrare una parrocchia disponibile, generosa che ha facilitato la mia azione. Se sono riuscito a realizzare qualcosa lo devo al fatto che sono stato capito e aiutato dai miei parrocchiani.

Ringrazio i Padri Monfortani che dal 1957 ininterrottamente hanno curato la spiritualità della comunità con la direzione spirituale, le confessioni e con la testimonianza di una vita di dedizione e di sacrificio.

Ringrazio le Suore Serve di Maria Riparatrici che hanno fatto tanto per la nostra Parrocchia che ricambia con gratitudine.

Ringrazio le Associazioni parrocchiali: l’Azione Cattolica, che dai primi anni è stata preziosa nella costruzione della comunità e della Chiesa; il Gruppo Famiglia; gli Scouts, da me richiesti e che si sono inseriti in fraterna collaborazione con le altre associazioni, che vedono nel sacerdote un amico che cammina con loro; la Conferenza di San Vincenzo e la Caritas che promuovono la carità nella comunità; l’Oratorio; il Gruppo di Preghiera di Padre Pio; la Polisportiva e il Circolo Sportive CSI.

Un pensiero va ai fanciulli e ai giovani, speranza della Parrocchia. Una preghiera per i malati e le famiglie in difficoltà.

Chiedo scusa se non sempre sono riuscito a fare quelle che volevo o dovevo fare. Se qualche volta qualche mio comportamento non ha soddisfatto qualcuno o da qualcuno è stato ritenuto offensivo, assicuro che ho agito sempre in buon fede. In tutte le mie azioni ho ricercato sempre il bene della comunità.

Sono contento che la Parrocchia sarà affidata al nuovo parroco mons. Angelo Casile e quindi sarà in buone mani. Il mio augurio che voi fedeli collaboriate con lui perché la Parrocchia realizzi le potenzialità che ha. So per esperienza che quando si è operato la Parrocchia ha sempre risposto.

Invoco la Vergine Maria perché voglia ottenere per la nostra Parrocchia la perseveranza nella fedeltà a Gesù Buon Pastore e affido alla misericordia di Dio il mio sacerdozio.

Reggio Calabria, 22 giugno 2014

Sac. Mario Manca