Azione cattolica

AzioneCattolicaL‘Azione Cattolica Italiana (ACI) è la più antica e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia. Le origini dell’Azione Cattolica risalgono al settembre 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, da Castel San Pietro dell’Emilia, fondano a Bologna la Società della Gioventù Cattolica Italiana. Il motto «Preghiera, Azione, Sacrificio» sintetizza la fedeltà a quattro principi fondamentali: l’obbedienza al Papa (“sentire cum Ecclesia”); un progetto educativo fondato sullo studio della religione; vivere la vita secondo i principi del Cristianesimo; un diffuso impegno alla carità verso i più deboli e i più poveri.

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come co
munità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori, mettendoci a servizio della vigna del Signore nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio Vaticano II ha chiesto a tutti i fedeli laici.

Siamo eredi di una lunga storia, iniziata oltre 130 anni fa, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Oggi, raccogliendo questa preziosa eredità, vogliamo essere testimoni del Signore risorto e del suo Vangelo nel tempo in cui viviamo.

L‘Azione cattolica nella Parrocchia di san Bruno nasce contemporaneamente ad essa, nel 1957, con gli incontri dei giovani e degli adulti, per poi strutturarsi via via nei diversi settori.