Grazie Gesù!

01Con viva fede e gioia grande, nella mattina di sabato 19 e 26 giugno 2021, ventiquattro fanciulli hanno ricevuto Gesù Eucaristia per la prima volta. Ecco i loro nomi: Chiara Albanese, Nicole Battaglia, Enrico Bonavoglia, Vincenzo Canale, Chiara Chirico, Sofia Cogliandro, Francesca Condoluci, Sara Creaco, Sofia Crucitti, Edoardo Foresta, Rocco Grollino, Nicolò Iannone, Stefano Iorfida, Giuseppe Loddo, Giulia Mungiguerra, Giulia Pellicanò, Sofia Pennestrì, Aurora Solendo, Pietro Telli, Ninni Tortorella, Riccardo Vannini, Francesca Vazzana, Sharon Vazzana, Cristian Vigliarolo.

07Di buon mattino, si sono presentati in chiesa, ansiosi di poter ricevere Gesù e vestiti a festa con la candida tunichetta e il giglio in mano. Ad attenderli c’era don Angelo e le catechiste Elisa Romeo Iaria e Angela Stillitano che li hanno seguiti nel percorso di formazione. Dopo la foto con i genitori, i fanciulli si sono ritirati in preghiera per prepararsi alla celebrazione eucaristica.

Puntualmente alle 10.00, sono entrati in chiesa in processione cantando “Ci inviti alla tua festa” e, giunti all’altare, hanno chiesto di «essere ammessi alla Mensa del Signore» sapendo che riceveranno «Gesù morto e risorto per noi, presente nell’Eucaristia». Don Angelo, quindi, li ha fatti salire attorno all’altare, dove alcuni dei fanciulli hanno proposto le invocazioni del Kyrie e tutti insieme hanno cantato il Gloria. Poi, con attenzione hanno ascoltato la Parola di Dio e l’omelia, nella quale ciascuno ha ricevuto un pensiero personale.

04Nell’omelia, don Angelo, ha commentato la parola di Dio partendo dal brano tratto dal Primo libro dei Re (19,4-8), dove Elia è rifocillato dall’angelo del Signore con una focaccia e con «la forza di quel cibo camminò per quaranta giorni e quaranta notti», anche noi, nutriti da Gesù Eucaristia, possiamo continuare il nostro cammino di ogni giorno. Il Salmo 22 ci ha messo davanti al Signore, che come il buon pastore si prende cura amorevolmente di ciascuno di noi. La Seconda lettura, tratta dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (11,23-26) ci ha ricordato le parole di Gesù nell’istituzione dell’Eucaristia: «Questo è il mio corpo… Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue».

09Infine, il brano del Vangelo secondo Giovanni (6,1-15) ci ha fatto contemplare la moltiplicazione dei pani operata da Gesù a partire dal piccolo ma prezioso dono di un ragazzo: «cinque pani d’orzo e due pesci». Nelle mani di Gesù ogni piccolo dono diventa grande, come la vita e l’innocenza dei fanciulli che ricevono l’Eucaristia per la prima volta. La loro fede possa aiutare le loro famiglie a vivere nella fedeltà al Signore.

06Conclusa l’omelia, la catechista ha chiamato per nome ogni fanciullo, il quale alzandosi ha proclamato il proprio “Eccomi!” spostandosi sotto il presbiterio. Lì, tutti insieme e con le candele accese, hanno proclamato la loro fede. Dopo essere stati benedetti con l’acqua in memoria del Battesimo, i fanciulli hanno proclamato le intenzioni della preghiera dei fedeli per poi dirigersi in fondo alla chiesa per portare i doni dell’offertorio. Oltre al pane e al vino, sono stati portati i viveri e le offerte per i fratelli più bisognosi e per la vaccinazione dei poveri promossa da papa Francesco. L’offertorio si è concluso con un cartellone recante la scritta “Grazie Gesù!” sovrastante un calice e un’ostia con attorno le firme dei fanciulli e le loro preghiere.

19 giugno 2021

In silenzio e con fede, i fanciulli, dopo aver ascoltato le parole della Liturgia eucaristica, si sono disposti ordinatamente in fila per ricevere Gesù, il suo Corpo e il suo Sangue. Ricevuto Gesù, i fanciulli si sono inginocchiati devotamente al loro posto. La stupenda celebrazione si è conclusa con il ringraziamento al Signore proclamato da alcuni fanciulli, a cui ha fatto seguito don Angelo ringraziando tutti i fanciulli, i loro genitori, le catechiste, i maestri, Pino Puntorieri e Pierluigi Romeo, e il piccolo coro, il servizio liturgico e quanti hanno reso possibile la piena riuscita della celebrazione.

26 giugno 2021

Cantando con gioia e commozione “Facciamo festa”, i fanciulli hanno fatto una foto tutti insieme con don Angelo e le catechiste e poi una foto singolarmente con don Angelo.

Il più bel commento alla festa della Prima Comunione è racchiuso nelle preghiere che i fanciulli hanno rivolto al Signore dopo la Confessione in vista della Comunione. Eccoli di seguito nella loro semplice, straordinaria bellezza: Grazie, Gesù, …
– per questo giorno speciale;
– per avermi perdonato;
– ti ringrazio per essere sempre qui accanto a me;
– per tutti i giorni e per la bellezza del creato.
001– oggi ho sentito te e mi sento libero da ogni mio peccato;
– ti ringrazio perché tu mi aiuti a superare le mie paure e mi vuoi bene;
– per tutto ciò che mi offri;
– ti ringrazio per la mia famiglia, che sta bene, e per tutto quello che ci hai dato;
– ti prego per i miei cari;
– per la vita! ♡;
– per la Confessione e la Comunione;
– mi sono liberata dei miei peccati e con la Comunione sarò sempre con te;
– sono molto felice di riceverti nella Comunione;
– perché mi vuoi sempre bene! ♡;
– perché ho l’opportunità di andare a Messa;
– per avermi sempre accolto;
– dopo la Confessione mi sono sentita più felice e tranquilla;
– per questo giorno e perché mi hai perdonato. Grazie!!! ♡;
– perché io e tutta la mia famiglia adesso stiamo bene.

28 giugno 2021, .