Dal 23 al 26 giugno 2016, a S. Marinella, si è svolto il XVI incontro nazionale dei gruppi italiani dell’Associazione Beata Vergine Addolorata, espressione laica della Congregazione delle Suore Serve di Maria Riparatrici, sul tema annuale: “Eterna è la sua misericordia – In cammino con Santa Maria sperimentiamo la misericordia del Padre, meditiamone il mistero, accogliamone il dono, testimoniandola personalmente e comunitariamente”.
L’incontro è iniziato con il passaggio della Porta Santa e la visita della Basilica di San Pietro per predisporre il nostro spirito al Giubileo della Misericordia, proprio come voluto da Papa Francesco.
Le relazioni introduttive di Luisa Stoppa, responsabile nazionale, e di Sr. M. Pasquina Berton, assistente nazionale, hanno messo in evidenza i nostri impegni di servizio e la spiritualità mariana della Congregazione delle Serve di Maria Riparatrici, che noi associati condividiamo e a cui ci ispiriamo quotidianamente.
Luisa ha ringraziato suor M. Lucia Muraro per averci seguiti con amore e incoraggiati nella crescita spirituale. Ciascuno di noi deve riscoprire la misericordia di Dio, che splende sul Volto di Cristo, sui bisognosi di vicinanza e consolazione. È tempo di un impegno solidale: occorre crescere e prendere coscienza che la presenza consapevole può dare consolazione e speranza.”
Sr. M. Pasquina ha riflettuto sul tema ricordandoci che camminare è, nel nostro caso, rispondere alla chiamata alla santità, così come recita l’articolo n. 7 dello Statuto. Tale cammino inizia con il Battesimo e, uniti a Cristo, lo percorreremo anche attraverso l’appartenenza all’Associazione Beata Vergine Addolorata!
La neo eletta Presidente dell’Associazione Maria Stella Miante, ha salutato tutti e manifestato il suo impegno nel divulgare la devozione a Santa Maria Addolorata e nel far crescere l’Associazione con la collaborazione di tutti i gruppi zonali.
La riflessione di Sr. M. Cristina Caracciolo sulla Salve Regina, approfondita con i fondamenti biblici e la proiezione di diapositive esplicative, ha centrato anche visivamente il tema trattato.
La giornata del sabato è stata dedicata interamente alla riflessione/relazione di Padre Arnaldo Pangrazzi: “Testimoniare la misericordia e cicatrizzare le ferite della vita” che, attraverso schede sottoposte alla nostra riflessione, ha guidato all’individuazione dei valori che descrivono la nostra identità individuale. Con l’analisi della parabola del Buon Samaritano ha messo in luce i bisogni umani, fisici, materiali e spirituali; i valori o controvalori che ne orientano il comportamento; gli atteggiamenti e le motivazioni che li caratterizzano; le opzioni o le scelte di comportamento. Il relatore ha individuato i punti chiave che caratterizzano il servizio della consolazione, approfondendo gli aspetti di cosa fare per il malato, cosa si può comunicare al malato, cosa si può essere per il malato, cosa imparare dal malato.
In serata si è svolta la votazione per l’elezione del Responsabile e dei consiglieri territoriali d’Italia, risultando eletti: Luisa Stoppa responsabile, Rosina Viti e Gaetano Marra consiglieri.
Domenica mattina è avvenuto l’incontro con l’Assistente Generale dell’Associazione, Sr. M. Grazia Comparini, che ha relazionato sui rilievi emersi dalle tappe della II Consulta internazionale dell’Associazione e sul nuovo Statuto dell’Associazione, approvato dalla Congregazione vaticana per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica e sulle implicazioni che esso comporta.
Con rammarico, dopo pranzo, abbiamo dovuto salutare quel posto bellissimo sul mare da dove siamo ripartiti col bagaglio giusto per proseguire il cammino intrapreso all’interno dell’Associazione B.V. Addolorata.
Mimma Zaccone
Associata BVA – Gruppo S. Maria della Consolazione di R.C.
Lascia un commento