Lupetti Scout: Pasqua di Incontri

Assisi 2026. Chi ci conosce, chi conosce gli scout, sa che per noi Assisi è un po’ casa. Non c’è da stupirsi quindi che anche quest’anno, siamo andati ad Assisi con il Consiglio degli Anziani (CDA) i lupetti più grandi del Gruppo Agesci Reggio Calabria 7 (RC7). Eppure ogni volta per noi tornarci – o andarci per la prima volta, come è stato per i nostri lupetti – è sempre una grande emozione e un’esperienza unica. A maggior ragione quest’anno nella ricorrenza degli 800 anni dalla morte di san Francesco.

Abbiamo vissuto ad Assisi il Triduo della Settimana Santa. Sì, siamo partiti mercoledì 1 aprile (giornata scolastica) grazie alla fiducia e il supporto dei genitori che credono e condividono la proposta scout e con il supporto e la benedizione del nostro parroco don Angelo, che ri-conosce il nostro carisma e sa quanto importante sia per noi e per i bambini vivere queste esperienze.

La Caccia ad Assisi è stata il momento conclusivo del percorso di Quaresima “Coltivatori di Pace, nel Giardino di Dio”, che ha visto coinvolto tutto il Branco. Ciascun lupetto/a ha coltivato, con acqua e preghiera, il grano che Giovedì Santo, 2 aprile, ha adornato l’Altare della Reposizione, e ha seguito a distanza i fratellini del CDA.

Possiamo dire che è stata una Pasqua di Incontri, ne vogliamo raccontare solo alcuni:

  • L’Incontro con Fra Raphael della Basilica di san Francesco, che durante la Messa in Coena Domini, ha chiesto ai nostri lupetti di fare cordone e di aiutarli nella processione, donando loro al termine una piccola croce di san Damiano, c’erano tanti scout presenti, ma per qualche motivo (la Provvidenza) lui ha scelto noi e noi abbiamo visto i nostri lupetti diventare grandi e assolvere con cura e attenzione al compito loro affidato.
  • L’Incontro con Suor Francesca delle Suore Elisabettine di Assisi, che ci accoglie sempre con un rassicurante sorriso nella loro oasi di pace.
  • L’Incontro con Francesco e Chiara, che ancora oggi… dopo 800 anni non smettono di accendere i cuori di Amore per il Creato, di Fiducia nel prossimo, di Fede in Dio.

Sono stati Incontri con la “I” maiuscola, perché in ciascuno di essi abbiamo potuto fare esperienza dell’Incontro con Lui, il Signore Gesù Risorto che si manifesta in coloro che incontriamo nel nostro cammino.

Pace e Bene dal CDA RC7