La grazia del perdono

Venerdì 10 giugno, il Gruppo Pietro, guidato dalle catechiste Angela Stillitano, Giusi Polimeni e Annamaria Tomo, ha vissuto la gioia e la grazia della prima Confessione. I fanciulli e le fanciulle si sono preparate in prossimità dell’incontro meditando sulla Parabola del Padre Misericordioso e del Figlio Prodigo, raccontata da Gesù e riportata con sublime maestria nel Vangelo secondo Luca (15,11-32).

Uno per uno i fanciulli e le fanciulle, mentre gli altri rimanevano a pregare, si sono accostati al Sacramento della Riconciliazione con il giusto timore, ma subito sono stati accolti e rincuorati dal caro don Angelo, nostro parroco, che ha ascoltato con cuore aperto i piccoli penitenti e ha donato loro il perdono del Signore. Ricevuta l’assoluzione, ai fanciulli e alle fanciulli, radiosi e sereni, don Angelo ha consegnato un piccolo lumino acceso – segno della luce che il Signore ha fatto brillare nel loro cuore – che è stato poi messo insieme agli altri ai piedi di un grande cartellone.

Il cartellone ricordava alcuni segni particolari tratti dalla Parabola del Padre Misericordioso e del Figlio Prodigo: l’anello, per ricordarci la dignità di figli; il vestito, che siamo rivestiti dell’amore speciale del Padre; il fagotto, che rappresenta il nostro peccato; i calzari, che rappresentano la nostra libertà; il cuore con le braccia aperte, per dirci la gioia del primo abbraccio con il Padre Misericordioso.

Al centro del cartellone campeggiava un grande cuore con tutti i nomi dei cari fanciulli e fanciulle: Matteo Arena, Vincenza Aricò, Salvatore Bevilacqua, Alessandro Buontempone, Alessia Celi, Sara Cogliandro, Emanuele Costa, Noemi Ferrara, Gabriele Foti, Bruno Gatto, Davide Gattuso, Francesco Grollino, Emanuel Loddo, Sara Loschiavo, Antonino Miceli, Aldo Minniti, Erika Pagano, Sara Pennestrì, Giuseppe Reina, Pietro Reina, Anna Sgarlato, Aurora Stanizzi.

Concluse tutte le Confessioni, ci siamo ritrovati in chiesa per ringraziare insieme il Signore nella preghiera e, dopo la foto ricordo, siamo ritornati in saletta per festeggiare con gioia tutti insieme parroco, catechiste, fanciulli e fanciulle.

Auguri di pace e santità nel Signore!

20 giugno 2022, .