Cammino associativo adulti ACI

“Vita d’autore”: il testo per i gruppi Adulti 2014-2015

Il testo del cammino proposto ai gruppi per l’anno associativo 2014-2015 invita a rileggere il Vangelo di Marco a partire dal brano della tempesta sedata (Mc 6,45-52) e dell’affermazione “Coraggio sono io”: con queste parole Gesù ridà speranza ai suoi discepoli smarriti.

«E subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro, camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito».

Tutto il Vangelo di Marco è volto a tracciare il cammino di sequela del discepolo fino al riconoscimento di Gesù Cristo Figlio di Dio, annunciato fin da Mc 1,1, la cui identità è compresa e accolta dal centurione sotto la croce (Mc 15,39). Il testo intende far ripercorrere agli adulti questo cammino di discepolato attraverso diverse situazioni rilevate dal Vangelo di Marco, spronando ad una rinnovata cura della vita interiore. Troppo spesso il ritmo della vita quotidiana conduce fuori di sé, senza concedere sufficienti pause per rientrare in se stessi. In questo anno, l’itinerario tracciato intende offrire spazi e occasioni per ascoltare il proprio cuore, aprirsi alla Parola in un dialogo interiore, lasciare che lo Spirito agisca perché sia formato Cristo in noi, fino a vivere con più consapevolezza ciascuna esistenza come una vita d’Autore.

Con diverse sottolineature il percorso si snoda in cinque tappe: In Ricerca, Con Speranza, Affidabili, Contempl-attivi, Unificati. Rimandi puntuali alla Evangelii gaudium e al Catechismo degli adulti La verità vi farà liberi, soprattutto alla sezione ”L’uomo nuovo in Cristo”, arricchiscono il cammino e lo rendono usufruibile da qualsiasi gruppo di adulti in cammino nella comunità ecclesiale. 

Scheda 1 – Non abbiate paura